- Ringraziamenti ricevuti 138
come scritto da Carmine: "mio nonno era marconista nei BR.20m e dopo un periodo all'aeroporto di Campoformido, intorno al '41 l'hanno trasferito di nuovo in Sicilia, da cui partivano per bombardare quasi quotidianamente l'isola di Malta.
Nel '43, non so ben quando, è successo un incidente: il bomber con mio nonno, non so ancora per quale motivo, ha picchiato ed è entrato in stallo (teoricamente era stato colpito dalla caccia, non dalla flak come pensavo io). Mentre i due piloti si stavano per lanciare (all'epoca non tutto l'equipaggio aveva il paracadute), il mitragliere, l'unico con cui mio nonno in seguito ha avuto buoni rapporti, ha trattenuto il copilota che in un atto disperato ha cabrato e ha ripreso l'aereo a 450m di altezza, cioè dire proprio all'estremo. Tali dati sono reperibili nella dichiarazione dei danni di guerra che mio nonno ha successivamente richiesto, poichè è rimasto traumatizzato per tutta la vita da quella brutta giostra che l'ha portato a vedere la morte in faccia da 5500m, per circa un minuto intero".
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tutti i simboli che appaiono su questo sito sono soltanto rievocazioni fatte per fedeltà storica, pertanto non trattasi di apologia del fascismo, del nazismo e delle rispettive politiche. In nessun caso verrà tollerato alcun comportamento di razzismo. Il gruppo di volo è apolitico ed è aperto a tutti i conoscitori di un sufficiente grado della lingua italiana. ---- All symbols that appear on this site are only re-enactments made for historical fidelity, therefore they are not an apology of fascism, Nazism and their respective policies. Under no circumstances will any racist behavior be tolerated. The flight group is apolitical and is open to all connoisseurs of a sufficient degree of the Italian language. © Tutti i diritti riservati - All rights reserved |