Bollettino di guerra no.467 - 14 Settembre 1941
OPERAZIONE STATUS
"Nel corso di un attacco aereo contro un convoglio, il tiro C.a. delle nostre navi ha fatto precipitare in fiamme quattro velivoli avversari.
Nel Mediterraneo orientale, in azioni contro naviglio nemico la nostra aviazione ha affondato una unità mercantile di piccolo tonnellaggio"
Il bollettino di guerra in questione si riferisce probabilmente al convoglio partito il 13 Settembre da Taranto e diretto a Tripoli e composto dalle seguenti motonavi per trasporto truppe:
- Oceania
- Neptunia
- Vulcania
Scortate dai seguenti Cacciatorpedinieri:
- Da Recco
- Pessagno
- Da Noli
- Uso di Mare
- Gioberti
La ricognizione Inglese già sulla notte del 13 prese contatto con il convoglio Italiano che fu attaccato da mezzi aerei Inglesi e nei giorni seguenti da sottomarini nemici.
Intanto dall'altro capo del Mediterraneo la RN insieme alla RAF stavano mettendo in atto l'ultimo piano dell'OPERAZIONE STATUS I/II
Con l'operazione Status gli Inglesi avevano intenzione di rifornire di aerei tipo Hurricane le difese di Malta.
La novità adottata fu che i caccia venivano assemblati sulle portaerei impiegate nell'operazione durante il tragitto dalle fabbriche Inglesi al Mar Mediterraneo. Una volta pronti i caccia decollavano guidati e scortati verso Malta da Bleinheim provenienti da Gibilterra.
Nella realtà dei fatti anche questa operazione fu per gli Inglesi un successo, alla fine delle due operazioni circa una sessantina di nuovi caccia riuscirono a giungere sull'isola, dando nuova linfa di uomini e mezzi agli assediati.
Il Giorno 13 Settembre 1941 ore 6.00 in un punto a circa 500 Kilometri da Malta al largo delle coste Africane si trovano le seguenti portaerei inglesi:
- HMS ARK ROYALE
Scortata dalla corazzata
- HMS NELSON
Dall'Incrociatore
- HMS HERMIONE
Scortato da 4 cacciatorpediniere
Portaerei
- HMS FURIOUS
Scortata da 3 cacciatorpediniere
- No. 7 Beaufighter stanno arrivando da Gibilterra, 4 diretti sulla Ark Royal, e 3 diretti sulla Furious
- No. 16 Hurricane decolleranno dalle due portaerei(nella missione è stata inserita una terza neutrale per permettere a tutti i velivoli di poter decollare dal ponte) al sopraggiungere degli aerei di guida e scorta.
Il loro obbiettivo è quello di raggiungere Malta e di atterrare incolumi.
Su Malta saranno disponibili:
- No.8 Swordfish, armati di siluro in decollo da Hal Far per azioni di siluramento al convoglio diretto a Tripoli una volta individuata la posizione, circa 70 miglia a Nord Est di Malta
- No.4 Hurricane in decollo da Takali
- No.4 Spitfire MKI In decollo da Luqa
Che faranno da scorta agli Swordfish
Le forze della Regia Aeronautica avranno a disposizione:
- No. 8 G50 in decolo da Gerbini per difendere il convoglio
- No. 8 MC200 in decollo da Catania Fontanarossa per difendere il convoglio
- No.10 MC200 in decollo da Milo per intercettare gli aerei diretti a Malta
- No.10 MC200 in decollo da Chinisia per intercettare gli aerei diretti a Malta
- No. 4 Re2000 in decollo da Pantelleria che andranno ad intercettare gli aerei diretti a Malta
GRUPPO INTERCETTORI SUP_ERCAZZOLA
ATTENDENTE DI CAMPO DEL GENERALISSIMISSIMO