Abbiamo fatto 4 chiacchiere io e Francesco, gli ho spedito il materiale consistente in:
libro Courage Alone;
bollettino Comando supremo;
lista object 4.09;
lista mezzi Axis/Allied seow;
altro materiale.
In più abbiamo iniziato a parlare delle mappe e ci siamo convinti della possibilità di utilizzare 2 mappe. Questo perchè la Malta Medium ha poca acqua a sx e dx, quindi poca possibilità di creare attacchi ai convogli in rotta vs Malta, mentre la cent-med assicura almeno il settore ovest del canale di Sicilia. Purtroppo al momento non si sono altre mappe pronte. Abbiamo scartato la italy greece perchè Malta è troppo piccola e non c'è il tempo necessario per fare quota.
Non vorrei sbagliarmi ma entrambe le mappe sono 1/1, quindi i tempi di volo sono realistici...
Abbiamo pensato a 4 squadriglie MC.200 (caccia), Ju87 (tuffatori), Cant.1007 (bombardieri) e SM.79 (siluranti).
Nell'ottica 2 mappe ci sarebbe posto per due mission builder Francesco ha dato la sua disponibilità, se uno tra Simone o Giulio vuole aggregarsi sarebbe il massimo. Io farei da supervisore mettendo a disposizione la mia poca esperienza e nel frattempo potrei iniziare con la mappa della Russia magari in scala 1/2.
Tuttavia il bollettino ci pone una drastica rideterminazione della metodologia di fare la campagna. Infatti se vogliamo mantenere il contesto storico, ci toccherà svolgere missioni non per forza di cosa coordinate tra i vari reparti. E' difficile trovare giornate in cui sono stati impiegati contestualmente tutti i suddetti velivoli. Per lo più ci sono missioni di sola caccia, di solo bombardamento di cui tante notturne o di solo siluramento. Ma anche di scorta a bombardieri o siluranti diurne, bombardamento solo notturno su Malta con i beaufighter in attesa, o solo caccia libera su Malta o mitragliamento degli aeroporti...
Alleati: nessuno.
Da metà maggio infatti i reparti LW X CAT impiegati da gennaio 1941, transiteranno in Grecia per la presa di Creta e poi più ad est per sostenere l'attacco alla Russia il 22/6/41 e così avanti fino a novembre 1941 quando torneranno a darci manforte quelli del II CAT.
I nemici: hurricane, spitfire e beaufighter, ma anche blenheim, swordfish e Fulmar decollati da portaerei di scorta ai convogli e tanta contraerea!
Quindi dobbiamo per forza di cosa entrare nell'ottica di non legarci ad un reparto ed ad un velivolo, ma volare quello che propone il materiale storico essendo più dinamici possibili. Si dovrà pertanto rinunciare all'alias storico ed impiegare al meglio le missioni per addestrarci con tutti i velivoli Regia.
Ciao