CONVOGLIO SUBSTANCE
I° PARTE 23/07/1941
Bollettino n.414 del 24 luglio 1941
"Già all'alba e per tutta la giornata l'esplorazione aerea ha segnalato e seguito i movimenti di un importante convoglio nemico, fortemente scortato da navi da battaglia, incrociatori, siluranti e portaerei in navigazione nel Mediterraneo occidentale diretti a levante.
La formazione navale avversaria è stata ripetutamente attaccata dalle forze aeree che sfidando l'ingente contraerea e la numerosa caccia, hanno inflitto al nemico dure perdite.
Sono stati affondati: un piroscafo da 15000 tonnellate ed un piroscafo da 10000 tonnellate, carico di esplosivi che è saltato in aria.
Sono stati silurati un incrociatore da 10000 tonnellate del tipo Southampton ed un incrociatore da 8000 tonnellate.
Sono stati bombardati e colpiti una nave da battaglia, un incrociatore , un cacciatorpediniere, un piroscafo di grosso tonnellaggio ed un'altra unità imprecisata.
In vari combattimenti aerei sono stati abbattuti sette velivoli nemici, tre dei nostri non hanno fatto ritorno alle basi.
Nelle arditissime operazioni degli aerosiluranti si sono distinti gli equipaggi del capitano Magagnoli, e dei tenenti Cipriani e Roboni."
Quello citato nel bollettino 414 si riferisce all'attacco italiano al convoglio inglese denominato SUBSTANCE che aveva il compito di rifornire l'isola di Malta.
Il convoglio inglese era formato dai seguenti mercantili:
- CITY PRETORIA
- DEUCALION
- DURHAM
- MELBOURNE STAR
- PORT CHALMERS
- SYDNEY STAR
Edalle seguenti navi trasporto truppe:
- LEINSTER
Le navi di scorta erano composte da mezzi della FORCE H e dellea HOME FLEET ed erano le seguenti:
PORTAEREI:
- ARK ROYALE
CORAZZATE
- RENOW
- NELSON
INCROCIATORI
- EDINBOURGH
- ARETHUSA
- MANCHESTER
- HERMIONE
DESTROYER
- AVONDALE
- COSSACK
- ERIDGE
- FARNDALE
- LIGHTNING
- MAORI
- NESTOR
- SIKH
- DUNCAN
- FAULKNOR
- FEARLESS
- FIREDRAKE
- FORESIGHT
- FORESTER
- FOXHOUND
- FURY
Nello stesso tempo la RN mette in atto un diversivo per trarre in inganno il comando italiano:
Fa partire da Malta verso Gibilterra un convoglio di navi mercantili scortate dal solo Destroyer ENCOUNTER, in realtà le navi sono prive di carico
Le navi mercantili sono:
- BRECONSHIRE
- AMERIKA
- HOEGH HOOD
- SETTLER
- SVENOR (che a causa di un guasto dovrà ritornare a Malta)
- TALABOT
- THERMOPYLAE
Nella realtà l'attacco italiano produsse seri danni al Manchester che se non affondato venne costretto ad abbandonare il teatro delle operazioni e colpirono mortalmente il FEARLESS, successivamente affondato con siluro dal FORESTER dopo aver recuperato l'equipaggio.
Le operazioni hanno inizio alle ore 07.00
Settore Sardegna
- No. 3 ricognitori CR42 (in volo) della 150° Squadriglia scandagliano le acque a Sud della Sardegna con il compito di avvistare e guidare il successivo attacco delle squadre di AS e BT
- no.16 Aerosiluranti SM79 Squadriglia 89 gruppo Sq.228 decollano da Decimomannu in Sardegna e guidati dalle informazioni dei ricognitori attaccano il convoglio
- no 8 Bombardieri Cant Z 1007 51 Gruppo Sq. 212 Deccollano da Elmas e sganceranno in quota sul convoglio
- no 9 Caccia G50 della 361° Squadriglia decollano da Elmas per dare scorta ad aerosiluranti.
Settore Sicilia
- No.6 Sm79 della 278° Squadriglia AS decollano da Castelvetrano
- no. 3 Ju 87 con bombe da Kg 500 decollano da Milo
- no. 6 mc 200 della 70 Squadriglia una volta decollati da Comiso effettueranno perlustrazione a Nord di Gozo ed una volta individuato il convoglio partito da Malta effettueranno scorta ai mezzi di bombardamento
Le forze RAF a disposizione sono:
- no. 12 Fulmar imbarcati sulla Ark Royale (6 in decollo + 6 già in volo) che dovranno ostacolare l'attacco delgli aerosiluranti
- no. 8 Hurricane in decollo da Takali Malta a difesa convoglio nel canale di Sicilia
GRUPPO INTERCETTORI SUP_ERCAZZOLA
ATTENDENTE DI CAMPO DEL GENERALISSIMISSIMO