Essendo in riserva e mancando Maraz all'ultimo momento, sono stato arruolato tra coloro che dovevano cercare ed attaccare i convogli britannici con i Cant e le motobombe FFF.
Siamo due formazioni da tre (Aquila, Enkas, Gheppio + Popale, Melo ed io), decolliamo da Santorini con la scorta di tre Gigi (che però faticano a starci dietro) e ci dirigiamo verso S-SO fino ad arrivare in vista della costa cretese (tenendocene comunque piuttosto lontani per evitare brutti incontri) quindi viriamo verso Est cominciando a scrutare il mare.
Non passa molto tempo che avvistiamo un convoglio composto da 4-5 navi da guerra in movimento veloce, sono il nostro bersaglio; nel frattempo siamo raggiunti da caccia nemica che scompagina un po' la nostra formazione appena prima di cominciare l'attacco.
Siamo al traverso del convoglio e mentre Aquila e Gheppio decidono di attaccare dal fianco, Enkas e la mia sezione ci allarghiamo per arrivare a sganciare le nostre FFF di fronte al convoglio.
Ci allineiamo, portelli bombe aperti e quindi, all'ordine del capo formazione, premo il pulsante di sgancio e lo ripremo poi alcune volte per controllare se le bombe siano state sganciate, ma non compare il solito messaggio "Out of weapons"...... attimo di panico.
Provo a chiudere e riaprire i portelli bombe e quindi ripesto sul pulsante di sgancio ma nulla, intanto sono ormai quasi sulla verticale delle navi e comincio ad incassare qualche colpo di flak leggera; comunico la cosa alla formazione ed a quel momento vengo informato che nella HSFX 6 i soliti messaggi non vengono più visualizzati per cui probabilmente le mie bombe sono quasi già in acqua.
Maledizione, sto incassando colpi a ripetizione per nulla, ho già il motore di sx che fuma quando viro secco verso i miei compagni che nel frattempo si stanno già allontanando in direzione della base.
Osservando il convoglio nemico per vedere se qualche ordigno sia andato a segno, ci accorgiamo che questo ha iniziato a virare seccamente a sx per cui le nostre armi quasi sicuramente non troveranno i bersagli (fattore S all'ennesima potenza
) e vabbè, che ci possiamo fa.
Sono quasi arrivato in formazione che sento i miei mitraglieri che cominciano a sparare, caccia nemici che però, per fortuna sembrano non avere una buona mira e riesco a chiudere sui miei compagni (la mia sezione + Enkas perchè Aquila e Gheppio sono già in vista della base) così riusciamo a difenderci meglio.
Grazie alle nostre manovre, alla formazione abbastanza stretta ed all'arrivo finalmente della nostra scorta, riusciamo a raggiungere Santorini.
Dopo aver dato la precedenza in atterraggio ad un Gigi in emergenza, essendo danneggiato sono il primo a portarmi all'atterraggio ma, come al solito, tale manovra è sempre molto difficoltosa per me ed alla fine finisco fuori pista danneggiando seriamente l'aereo ma portando a casa la pellaccia (sono in buona compagnia comunque visto che gli unici ad atterrare senza danni sono Enkas e Popale).
Per quanto riguarda i risultati, come detto in precedenza, avendo il convoglio virato appena dopo lo sgancio delle ns bombe, probabilmente si sarà allontanato da esse riuscendo a non subire danni, inoltre, controllando le mie statistiche e quelle degli altri della mia formazione, risulta che non abbiamo sganciato anche se abbiamo visto distintamente alcuni dei paracadute delle bombe in aria, sentiremo i boss cosa dicono.