Per chi non la conoscesse, ecco il link alla App Android fatta da Maraz
www.mediafire.com/download/7ddsxmw6q8mxsjq/Bombsight+Tool.apk
Per installarla dovete abilitare l'installazione delle applicazioni provenienti da fonti non certificate (la App l'ho scritta interamente io, e ovviamente è sicura, non c'è nulla di più di quanto vi ho detto!)
Maraz
Utilizzo della App:
L’utilizzatore regola i valori in ingresso con i tasti + e -, e istantaneamente può leggere i valori in uscita. I calcoli possono essere fatti tenendo conto del vento (quindi calcolando l'angolo di deriva e la Ground Speed) oppure senza tenerne conto.
Le unità di misura possono essere Metriche o Imperiali, è presente un commutatore per scegliere le unità desiderate.
Valori in ingresso:
IAS: velocità indicata, letta dalla speedbar di IL-2 o dall’indicatore di velocità nel cockpit.
Altitude: quota dell’aereo sul livello del mare,
HDG: rotta dell’aereo (questo valore non è richiesto se non si intende effettuare il calcolo del vento).
Wind Dir: direzione dalla quale proviene il vento (questo valore non è richiesto se non si intende effettuare il calcolo del vento).
Wind Speed: velocità del vento al livello del mare (il tool calcola automaticamente la velocità in quota assumendo condizioni medie). Questo valore non è richiesto se non si intende effettuare il calcolo del vento
OAT: temperatura esterna (opzionale). Viene stimato un valore sulla base della quota, assumendo atmosfera standard (15°C al livello del mare). Il giocatore può lasciare questo valore, oppure modificarlo se ha a disposizione nel cockpit un indicatore di temperatura esterna.
Distance: distanza (opzionale) dalla località che si intende raggiungere, serve per calcolare il tempo di volo.
Valori in uscita:
GS: Ground Speed, velocità al suolo, tenendo conto di tutti i parametri, incluso il vento. Se la velocità del vento è zero, equivale alla TAS (True Air Speed).
Angle: angolo di sgancio delle bombe. E’ l’angolo da impostare manualmente nel bombsight per effettuare lo sgancio manuale.
Drift: angolo di deriva dovuto al vento, da impostare nel bombsight slip.
Real HDG: rotta vera dell’aereo (tenendo conto dell’heading e della deriva).
Time: tempo di volo per coprire la distanza impostata, alla velocità al suolo calcolata. Utile per la navigazione.
Grazie Antonio, spettacolare!