Tutorial FMB:
www.il2-fullmissionbuilder.com/index.php
Per iniziare la creazione di una mappa è importante avere un pregresso con il FMB, infatti il Map builder si rifà agli stessi comandi e funzionamento, integrati con altri strumenti tipo il copia incolla, le modifiche delle altezze...ecc.
Io farei qualche prova di costruzione missione (soprattutto come posizionare gli oggetti a terra).
Tutorial map building:
allaircraftsimulations.com/forum/viewtopic.php?f=70&t=14643
Per prima cosa dirà di scaricare un sacco di applicazioni, quindi chi è interessato me lo dica che le spedisco io via mail, poi iniziate a leggere almeno una volta il tutorial fino alla fine. Purtroppo è in inglese, aiutatevi con un traduttore online, oppure chiedete e vi spiegherò.
Poi inizierà con la preparazione del map builder, che è un derivato del gioco, opportunamente modificato, seguite passo passo i punti e non sbaglierete. Io lo avevo già fatto con la hsfx 4.0 e funziona ho caricato la mappa nel fmb hsfx 4.2 ed è flyble. Se si decide di mappare per ultrapack la guida dovrebbe funzionare lo stesso; attenzione, non è detto che una mappa fatta per HSFX giri su UP e viceversa!
E' importante che chiunque faccia la prima mappa Manam, per verificare che i passaggi precedenti siano stati fatti bene, quindi che il map builder sia pronto per lavorare; al tempo stesso fornisce una infarinatura generale su come funziona il map builder.
Se il risultato ottenuto non è simile a quello del tutorial, non andare avanti, perchè di sicuro c'è qualcosa di sbagliato, quindi chiudere, non salvare e ripetere l'operazione criticamente. Purtroppo alcune volte nel tutorial, Kevin salta alcuni passaggi dandoli per scontati, l'esempio più classico è nella selezione/deselezione delle aree della mappa da colorare con GIMP, ma ci arriverete, anche sbagliando...s'impara!
Bisogna valutare bene su quale map builder lavorare, al fine di non perdere inutilmente tempo su una mappa che non possiamo volare con HSFX - attualmente in uso al gruppo - a meno chè non vi siano cambiamenti.
Ieri sera ho fatto alcune aggiunte (un castello, una strada, un porticciolo, alcune torri d'avvistamento) e correzioni (abbassamento della linea costiera e della linea marina); infatti il coast align tool, allinea a grandi linee il mare e la costa, ma non è preciso al 100%, perciò bisogna effettuarlo a mano ed è una gran perdita di tempo.
Attualmente, tra lettura, preparazione del map builder, prima mappa e prime modifiche, credo di aver impiegato almeno una decina di ore ripartite in 5 serate diverse.
Poi la creazione di una mappa dipende anche dalla dimensione, dal soggetto e dal grado di precisione storico e grafica che vogliamo dargli...