Re: Progetto Mappe

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #4558 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Finito porto di Catania, integrato con stazione ferroviaria e ferrovia sui moli:

Allegati:
I seguenti utenti hanno detto grazie : SUP_Trok

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa - 13 Anni 6 Mesi fa #4733 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Aeroporto di Elmas foto storica fornita da Roberto L.=6s.Gheppio(che si ringrazia per la grande collaborazione dimostrata nel fornire materiale storico inerente gli aeroporti della Sardegna):



Aeroporto di Elmas ricostruito per IL-2 Med_Map:



@Cris che mi dici di Messina?
@Simon sei riuscito a installare il map-builder aggiornato?
Allegati:
Ultima Modifica 13 Anni 6 Mesi fa da SUP_Bigans.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa - 13 Anni 5 Mesi fa #4755 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Ecco la foto attuale del porto di Trapani:



Quindi quella del 1943:



E la mappa Il-2 (modificata da Maraz) dove si opererà:



Simon, attendo il porto di Messina finito da Cris e vi spedisco il tutto per i prossimi passi.

Potrete notare il nuovo Elmas, Monserrato (non storico) e Villacridro (in costruzione).

Dato che Salvatore di ghostairport ha terminato i dettagli sulle piste, i miei prossimi passi saranno:
- 1 spianare Sciacca per la realizzazione dell'aeroporto e trovare la texture verosimile (principale);
- livellare Monserrato (eventuale);
- livellare e terminare Villacidro (eventuale).

Tramite Maraz è giunta la lusinghiera proposta del 102sqn e del Grij di adottare la med_map come base per una prossima Seow per le operation Corkscrew (presa dell'arcipelago delle Pelagie e Pantelleria) e Husky (sbarco in Sicilia)...ovviamente il tutto dovrebbe essere pronto per la fine di ottobre. Essendo necessaria una mappa completa anche di strade, ponti e cittadine, oltre a porti ed aeroporti risponderò che è impossibile, dato il numero dei lavoranti.
Allegati:
Ultima Modifica 13 Anni 5 Mesi fa da SUP_Bigans.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa - 13 Anni 5 Mesi fa #4757 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Utilissimo :woohoo: sito australiano per la ricerca di foto storiche:
www.awm.gov.au/search/collections/
basta scrivere il nome della località e se si sono foto verranno fuori, pronte per essere copiate.
Ultima Modifica 13 Anni 5 Mesi fa da SUP_Bigans.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa - 13 Anni 5 Mesi fa #4875 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
@Astore: Cris hai terminato il porto?

@Mannaia: Sim hai caricato la med_map?

@Gheppio: Roberto copia tutto il contenuto dei dvd in una cartella dove preferisci. Apri il programma HJSplit e premi JOIN, compare una finestra e quindi premi INPUT FILE e punti la cartella dove c'è il file ....rar.001 (gli altri saranno selezionati automaticamente), quindi premi OUTPUT e crei una nuova cartella sul c o dove preferisci. Infine premi START e verrà ricompattato in un unico file tutto il Map_builder funzionante ed aggiornato come il mio. Se dovesse essere un unico file .rar lo estrai nella stessa cartellina. Quindi crei sul desktop un collegamento a IL2FB.exe rinominandolo Map Builder.

Lo lanci e verifichi se carica la mappa Med_map, se non la carica prova con una più leggera, in tal caso potrebbe essere un problema di memoria.

Una volta aperta la mappa, dopo aver selezionato un'area (SHIFT e mouse sx) schiacciando INVIO si scende in modalità 3d.

Gli oggetti da posizionare sono riuniti in vari sottomenù del menù object (che non corrisponde con quello del mission builder) in fondo ci sono anche i comandi per i punti degli aeroporti e per livellare il terreno o cambiare le texture. Nella collaborazione su Med_map tali modifiche verranno fatte da una sola persona, perchè è impossibile fare il copia incolla delle tue modifiche con le eventuali mie modifiche, quindi la texture generale (mappa+cittadine) sarà modificata da Maraz, le altezze e qualche dettaglio texture da me, gli oggetti saranno modificati da tutti i collaboranti.

Puoi fare una prova posizionanto gli oggetti, ruotandoli, immergendoli, accostandoli...per vedere come funziona ma NON DEVI SALVARE perchè non serve a nulla.

Essendo il Map_builder una mod del Mission_builder, non prevede un salvataggio diretto in file .mis e properties, quindi premere salva comporterà il salvataggio dei file da te editati (in questo caso l'actor.static) contenuto nella cartella Med_map(Mrz), che non è il file che viene caricato quando rientrerai nel Map_builder una prossima volta, infatti il map_B caricherà di nuovo i file di default contenuti nella cartella MODS\Mapmods\maps\Med_Map(Mrz).

E' opportuno quindi che per ogni mappa in lavorazione tu faccia una cartella sul desktop chiamata mappe in lavorazione contenente tre link:
- alla cartella Maps\Med_map(Mrz) del Map_b;
- alla cartella MODS\Mapmods\maps\Med_Map(Mrz) del Map_b;
- alla cartella Files\maps\Med_Map(Mrz) del gioco HSFX o ultrapack purchè contenente una mod, quindi sono da escludere le versioni 4.08, 4.09......

Ad ogni salvataggio del lavoro sull'actor.static, dovrai copiare detto file contenuto nella prima cartella e incollarlo nella seconda. COSI AL PROSSIMO RIAVVIO DELLA MAPPA POTRAI VISUALIZZARE IL LAVORO FATTO E PROSEGUIRE (MA NON POTRAI TORNARE INDIETRO A MENO CHE TU NON FACCIA UN BACK UP DEL FILE CONTENUTO NELLA CARTELLA MODS).

Se vorrai visualizzare il lavoro da te fatto volandoci accanto con un aereo, dovrai caricare il file actor.static anche nella mappa del gioco ultrapack o hsfx dove hai installato la med_map, ma dovrai farti comunque un backup della versione originale, altrimenti se hai una versione successiva a quella in uso del server non sarai ammesso. Oppure dovrai avere una versione "cantiere" tipo la HSFX 4.2 che non viene più usata nelle nostre campagne essendo in voga la 5.

Il file sul quale salverai il tuo lavoro sarà l'actor.static che io importerò della mappa generale con un comando e poi restituirò a tutti la mappa aggiornata.

Non ci sono aerei nè skin, solo mappe.

Nelle pagine precedenti ci sono i comandi, alcuni sono quelli del mission builder normale, altri sono stati aggiunti i più utili sono i comandi seleziona/deseleziona e copia/taglia/incolla che permettono di gestire gli oggetti.

Il map builder serve solo per posizionare gli oggetti fissi sulle mappe, edifici, ponti, strade, punti di decollo/atterraggio/parcheggio dei velivoli, cambiare texture (disegno del terreno) oppure sollevare/abbassare di quota il terreno.

Per tagliare una nuova mappa bisogna studiare tutto il tutorial Map building for beginners e textures for beginners che ti ho allegato.

Lavorare su una mappa così grande - Med_map - da solo comporta la pazzia...mentre unendo le forze, se ognuno fa un pezzo si riesce ad progredire più speditamente. Ovviamente all'inizio si avrà qualche difficoltà ma nulla di insuperabile.

Quando sarai pronto penserò ad un porto da assegnarti - magari in Sicilia che siamo indietro - così ci prendi la mano, poi se te la senti l'aeroporto di Case Zeppera ti aspetta.

Ciao
Ultima Modifica 13 Anni 5 Mesi fa da SUP_Bigans.
I seguenti utenti hanno detto grazie : SUP_Mannaia

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa - 13 Anni 5 Mesi fa #4881 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Come già scritto per salvare devi copiare l'actor.static contenuto in Maps\Med_Map ed incollarlo dentro MODS\Mapmods\Med_map. Ovviamente fatti un back up (oa anche un .zip .rar del vecchio file).

Questo è ovviamente per fare una prova, infatti per lavorare insieme la mappa ufficiale deve aver un solo actor.static - il mio - sul quale copierò il tuo lavoro e quelle degli altri.

Per le altezze (HEIGHT) e le texture (TILE) ti spiego a voce, ovviamente per la Med_map non serve per impossibilità di copiare le texture e le altezze in un unico file.

Quindi sia per un porto che per un aeroporto io preparerò con le altezze e con le texture la zona e chi collabora poserà gli oggetti.

Ti ricordo i tasti F1, 2 e 3 per regolare la velocità dello spostamento degli oggetti,
Alt MouseLeft=select+ (seleziona oggetti nel poligono disegnato con mouse)
Alt MouseRight=select- (deseleziona oggetti nel poligono disegnato con mouse)
Alt Ctrl=unselect
per selezionare gruppi di oggetti da una parte
e poi con CTRL C (copia) e CTRL V (incolla) trasferirli nella stessa posizione su altro punto della mappa, oppure ruotarli con tastierino il resto è come il Mission builder.

Nel menù Messina si trovano eventuali binari da posare sui moli, ad evenienza ti spiegherò.

Ciao

P.s.: Che ne diresti di prendere la mano col porto di Palermo?

Sgancio bombe su Palermo nel 1943 da un B-17, si apprezza meglio il porto in attesa di essere devastato



Foto del porto di Palermo dopo un attacco nel 1943



Si ringrazia il sito: www.awm.gov.au

Foto del porto di Palermo oggi



tratta da Google earth
Allegati:
Ultima Modifica 13 Anni 5 Mesi fa da SUP_Bigans.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: SUP_Bigans
Tempo creazione pagina: 1.069 secondi
 
 

Tutti i simboli che appaiono su questo sito sono soltanto rievocazioni fatte per fedeltà storica, pertanto non trattasi di apologia del fascismo, del nazismo e delle rispettive politiche.  In nessun caso verrà tollerato alcun comportamento di razzismo. Il gruppo di volo è apolitico ed è aperto a tutti i conoscitori di un sufficiente grado della lingua italiana. ---- All symbols that appear on this site are only re-enactments made for historical fidelity, therefore they are not an apology of fascism, Nazism and their respective policies. Under no circumstances will any racist behavior be tolerated. The flight group is apolitical and is open to all connoisseurs of a sufficient degree of the Italian language.                                    ©  Tutti i diritti riservati - All rights reserved 

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.