Grazie Giulio, puoi spedirmi il file derivato via mail?
Beh che dire, ci siamo impegnati bene quella sera io e Franco, seppur contro 4 gladiator AI settati veteran, c'è stato da lavorare di piede e barra, perchè essendo più maneggevoli dei gigi, riescono a chiudere molto le virate e non sono così scarsi in velocità, anzi a bassa quota tengono le stesse velocità del FIAT, che in linea teorica dovrebbe essere un po' più veloce.
Quindi, come previsto i 4 gladiator decollati da Corfù non riescono a far quota e pertanto ingaggiano, o meglio provano ad attaccare gli stuka nella fase d'uscita del tuffo, quando sono più lenti. Ma quella vecchia volpe di Franz ha già capito tutto e ci guida - siamo in inferiorità numerica 2+1AI - dietro gli stuka. Così inizia l'ingaggio ai gladiator che hanno già iniziato a far fuoco, copro Franz finchè non mi capita il giusto tiro...uno è andato motore in fumo non vale la pena infierire, anche perchè ho da coprire!
Dobbiamo recuperare il gruppetto, quindi a tutto gas li riprendiamo appena in tempo prima che riprenda la bagarre, Franco ingaggia di nuovo uno dei due che son rimasti, lo copro tentando qualche tiro al volo ma senza esito, finchè mi capita una ghiotta occasione alla quale non so dire di no, avverto Franco e rovesciata giù dietro il secondo, tanto il primo lo tiene Franco...ma così non è, infatti mi prende di mira e solo con manovre disperate riesco a togliermelo da dietro, ma devo fare i conti con la piantata del motore...stavolta si riprende, ma quello non mi molla...finalmente, richiamato in aiuto, arriva Franco e me lo toglie dalle spalle!
Incrocio Franco che continua a fagli il solletico e visto che l'altro è lontano gli infilo un infido tiro laterale sul motore che emette un segnale di fumo inequivocabile...è fritto, finirà per ammarare mentre io e Franz tentiamo di dargli il colpo finale.
Neanchè il tempo di guardare il bagnetto, che mi ritrovo l'ultimo col biglietto in mano, pronto ad obliterarmi, questa volta mi va meglio, split e contro split, mi ritrovo io dietro di lui mentre Franco ha deciso di continuare a spendere i suoi ultimi proiettili da ore 6...
E' troppo piccolo l'angolo d'impatto! Quindi tento un tiro laterale, mentre Franco tira gli ultimi!!! DA NON FARE MAI ho rischiato di prendermeli io...
Il glad è in fuga, proseguo con attacchi laterali ed è così che prima gli asporto un timone di profondità, poi lo sforacchio da ore 6 ed infine una sventagliata nella pancata destra del motore che inizia a fumare...anche l'AI ha capito...meglio fare il bagnetto stasera!
Da questo deriva:
1-visione tattica della situazione, bisogna contare i nemici e sapere dove sono;
2-copertura del capoformazione il più possibile vicino;
3-quando si deve mollare la copertura bisogna avvisare e dire dove si va e se si è ingaggiati;
4-evitare di prendere colpi a bordo con manovre elementari, piccoli movimenti continui per evitare di essere collimati e per conservare la velocità;
5-evitare di ingaggiare quando vi è già uno dei nostri al tiro;
6-preferire i tiri da ore 3,4 e 5 o da 7,8 e 9.
Come ben vedete, fare il gregario ha i suoi punti di favore, se il capo sbaglia puoi dargli il colpo finale pur restando in copertura e quando la situazione è più chiara ci si può anche dividere la cacciagione